Indietro
Indietro
Avanti
Avanti



UTILITY
 

Orologio

Calendario

<<  Giugno 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Google

 

Visite

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi24
mod_vvisit_counterNella settimana24
mod_vvisit_counterNel mese456
ATTIVITA SPORTIVE E RICREATIVE
per prenotazione dei campi sportivi
telefonare al 328 82 97 226

alt   PERCORSO  VITA alt            PALESTRA ALL'APERTO
alt   SERVIZI alt        BAR E CLUB
alt   CALCETTO TUTTO L'ANNO
alt         
alt    GIOCHI PER BAMBINI
 




TUTTE LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE, CULTURALI O CREATIVE POSSONO SCARICARE IL  FILE SOTTOSTANTE DA COMPILARE E PRESENTARE AL CENTRO SPORTIVO COLLALBRIGO PER USUFRUIRE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DEL PARCO O DEI LOCALI

alt      CONVENZIONE ASSOCIAZIONI




PER TUTTI I GRUPPI DI CALCETTO CHE VOLESSERO PRENOTARE PER UN CERTO PERIODO DI TEMPO UNO O DUE GIORNI ALLA SETTIMANA IL CAMPO, POSSONO SCARICARE IL FILE SOTTOSTANTE


     alt      CONVENZIONE GRUPPI DI CALCETTO



FINALITA’
del
Centro Sportivo Collalbrigo
 
 
Il comportamento umano è essenzialmente condizionato da due fattori: l’organismo, ovvero la componente biologica , e la società in cui si vive. Infatti, fin dalla nascita, l’individuo si trova in un ambiente che lo forma e ne modella la personalità.
            Lo SPORT, che sta occupando un posto sempre più di rilievo nella vita quotidiana, agisce come elemento culturale e sul modo di vivere dei componenti della società, interviene sul loro comportamento e li trasforma.

A tutti i livelli lo sport costituisce un valido mezzo di socializzazione. Lo sport è per natura interazione. L’atto sociale in forma primitiva consiste in un gesto a cui corrisponde un altro gesto. L’uomo ha la possibilità di interiorizzare i gesti e di trasformarli in comportamenti, in base ai quali può immedesimarsi nell’altro e capire le sue risposte. In tal modo si costruisce la personalità, tramite le varie espressioni dei ruoli assunti e prende forma la conoscenza di Sé e del proprio IO. Non esisterebbe il Sé senza un riferimento costante agli altri, originato dalla comunicazione e che trova nello sport un elettivo terreno di formazione.

Fare sport significa: stabilire rapporti interpersonali, affrontare situazioni nuove e impreviste, rispettare un certo numero di regole per il conseguimento di uno scopo.
            Il bisogno di identità, e il desiderio di prestigio sono particolarmente importanti   nell’adolescente. La rivalutazione del proprio corpo si può trovare nello sport attraverso la riscoperta delle proprie possibilità e capacità, smettendo di usarlo come un utensile, ridandogli una propria finalità. Come non ricordare a questo proposito gli handicappati fisici. Lo sport diventa quindi un mezzo per conoscere e non avere paura di confrontarsi con gli altri.

Da un’altra dimensione, lo sport rappresenta senza dubbio il mezzo per compensare gli effetti di una frustrazione affettiva o sociale, che può presentarsi sotto diverse forme diverse:
            -     la necessità di trovare un antidoto alla relativa mediocrità del modo di vivere;
-          bisogno di integrarsi in un nuovo gruppo sociale;
-          bisogno di aggirare le difficoltà di ogni genere.
Lo sport può servire non a superare ma addirittura a sostituire quanto è vissuto con insoddisfazione nell’ambito della vita sociale.
Il Centro Sportivo Collalbrigo promuove un movimento sportivo che vuole far vivere l’esperienza dello sport come momento di educazione, di maturazione umana e di impegno. Considera pertanto lo sport inserito nell’ambito del proprio paese, delle attività culturali, formative, sociali e del tempo libero.
La finalità del Centro Sportivo Collalbrigo è quello di proporre lo sport a tutti i livelli e a tutte le fasce d’età svolgendo attività sia al coperto che all’aperto utilizzando i suoi impianti e i suoi spazi.
Nella realizzazione dei propri fini collabora con le strutture educative e sociali del territorio. Occorre in ogni caso sottolineare che l’attività sportiva che il Centro intende far praticare non è necessariamente legata allo spirito di competizione.
La motivazione e le finalità della società non sono principalmente di fare sport per i risultati di varia natura che possono derivarne, ma di vivere un’esperienza sportiva con intenti educativi.
 
Il Centro Sportivo Collalbrigo intende l’educazione come il processo di crescita, il cammino di maturazione che l’uomo compie in tutte le fasi della sua vita per giungere a realizzarsi compiutamente come persona. L’esperienza sportiva, soprattutto se fatta associativamente, può avere un ruolo molto importante per raggiungere tali mete.
 
Il Centro Sportivo Collalbrigo non persegue scopi di lucro; gli eventuali proventi dell’attività associativa devono essere reinvestiti in attività, attrezzature e impianti sportivi.
La società può estendere il proprio scopo sociale a tutte le discipline sportive all’aperto che al coperto sia affiliandosi ali enti di promozione sportiva e praticare le attività da esso promosse, sia alle Federazioni Sportive Nazionali che ritiene più confacenti alle proprie esigenze, impegnandosi ad osservarne lo Statuto e i regolamenti.
La Società potrà svolgere tutte le attività ritenute necessarie per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali.  

Nicola Gagliano